H2020: INNOVAZIONE DELLE START-UP e DELLPMI

H2020: apprendimento reciproco, strumenti e risorse comuni per GLI SCHEMI NAZIONALI/REGIONALI a SOSTEGNO DEI PROGETTI DI INNOVAZIONE delle START-UP e delle PMI

BANDI : Mutual learning and common tools and resources for national/regional schemes supporting innovation projects of start-ups and SMEs

ID: EIC-mutuallearning-2020

Tipo di azione: CSA Coordination and support action

Data di scadenza del bando: 22 Settembre 2020 17:00:00 Brussels time

Programma: Horizon 2020

OGGETTO: Le start-up e le piccole e medie imprese (PMI) sono la fonte primaria di innovazione in Europa e nel mondo. Le start-up e le PMI molto spesso mancano di strumenti e risorse (umane e finanziarie) che consentano loro di promuovere la diffusione e l’adozione di soluzioni innovative, e quindi di crescere e di competere a livello globale. Inoltre, sono svantaggiate nel reclutare esperti esterni che le aiutino nell’innovazione e nello sviluppo delle loro imprese, anche a livello transnazionale per sfruttare il potenziale del mercato unico e le opportunità commerciali globali.

Entrambi sono essenziali per le start-up e le PMI per garantire l’adattamento del prodotto/mercato, il successo del lancio e la successiva scalabilità delle loro innovazioni.

Una fase chiave di questo processo è l’elaborazione di uno studio di fattibilità dei loro prodotti/servizi innovativi, che dimostri chiaramente le vie da seguire e i passi concreti da compiere. Lo studio di fattibilità (proof-of-concept) esplora la fattibilità scientifica o tecnica e il potenziale commerciale di una nuova idea al fine di sviluppare un progetto di innovazione.

Un certo numero di agenzie per l’innovazione nazionali/regionali dispongono di schemi che affrontano questa specifica fase chiave o prendono in considerazione la creazione. Tuttavia, fino ad oggi, le agenzie per l’innovazione nazionali e regionali operano piuttosto isolatamente in tutta l’UE in relazione all’attuazione dei loro programmi.

Il tema del bando si concentra sulle start-up e sulle PMI altamente innovative con ambizioni internazionali, determinate a trasformare idee imprenditoriali forti e innovative in vincitrici sul mercato, fin dalla fase di ideazione e pianificazione dell’idea imprenditoriale.

Al fine di selezionare e sostenere efficacemente gli innovatori più promettenti con un forte potenziale sul mercato europeo e mondiale, le agenzie nazionali e/o regionali in tutta Europa trarrebbero grande beneficio dalle azioni previste da questo tema per l’apprendimento reciproco transnazionale e strumenti e risorse comuni.

L’obiettivo del bando è quello di migliorare la cooperazione tra le agenzie per l’innovazione dell’ecosistema europeo dell’innovazione, stabilendo un processo di apprendimento reciproco a livello nazionale e regionale, nonché sviluppando strumenti e risorse comuni per aiutare le start-up e le PMI a innovare.

L’azione pilota creerà un ambiente di miglioramento, sostegno e cooperazione in tutta l’UE che consentirà alle agenzie nazionali e regionali di raggiungere questi obiettivi:

  • collaborare, apprendendo gli uni dagli altri e scambiare conoscenze utilizzando strumenti di aggregazione per fornire servizi di alto livello e sostenere start-up e PMI di alta qualità per i loro progetti di innovazione;
  • creare e gestire schemi di sostegno nazionali e/o regionali per quanto riguarda gli studi di fattibilità e le competenze esterne, assicurando così che le proposte di innovazione più promettenti e ad alto potenziale delle start-up / PMI siano sostenute nella loro fase critica di sviluppo.

 

Per informazioni dettagliate : https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/eic-mutuallearning-2020;freeTextSearchKeyword=;typeCodes=1;statusCodes=31094502;programCode=null;programDivisionCode=null;focusAreaCode=null;crossCuttingPriorityCode=null;callCode=Default;sortQuery=openingDate;orderBy=asc;onlyTenders=false;topicListKey=callTopicSearchTableState

 

Partner Search list: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/how-to-participate/interested-org-list/43074866